Chi siamo      NEW! clicca qui per avere una panoramica di quello che facciamo


L’associazione denominata Legambiente Cagliari, operante in Sardegna dal 1984, si è costituita formalmente ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266 e della legge regionale 13 settembre 1993, n. 39, in data 16.01.1998.
La Legambiente Cagliari è affiliata alla Legambiente Nazionale con sede in Roma, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (fondata nel 1980 e riconosciuta secondo l’art. 13 legge 8 luglio 1986 n° 349) (art. 5 dello Statuto).
Il circolo Legambiente Cagliari si è costituito formalmente in data 09.12.1998, operante di fatto dal 28.05.1992. Ha sede in Cagliari, Via Nuoro n° 43, codice fiscale n° 92037700926. Recapito telefonico 3668707796, e mail infolegambientecagliari@gmail.com.
L’associazione opera per la difesa dell’ambiente e della salute umana, delle risorse naturali, delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico e culturale per la tutela del territorio e del paesaggio; a favore di stili di vita, di produzione e di consumo improntati all’ecosviluppo e ad un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, gli altri esseri viventi e la natura.
Come da statuto Legambiente opera secondo varie modalità, caratterizzate tutte da percorsi formativi ed educativi per il pubblico degli studenti e per gli adulti, convinti che la formazione e l’educazione rappresentino momenti fondamentali per lo sviluppo di una coscienza ecologica e per una capacità di operare scelte sostenibili e consapevoli.

Per la realizzazione di tali scopi l’Associazione opera (tra gli altri) con le seguenti attività:

1) produzione, distribuzione, diffusione di materiale scientifico, tecnico, politico, culturale, didattico, attraverso qualsiasi mezzo di divulgazione;
a) 2001 – realizzazione della mostra fotografica e documentale “Il paesaggio e l’architettura delle miniere di Montevecchio e Ingurtosu” e visite didattiche nell’ambito delle attività del “Laboratorio di educazione ambientale nella zona mineraria di Montevecchio” in collaborazione con l’Assessorato Regionale Pubblica Istruzione;
b) 2010 Attività di divulgazione nell’ambito del progetto con contributo della Provincia di Cagliari Ass.to Alla cultura :“Un percorso verso l’istituzione del parco archeologico – paesaggistico Tuvixeddu-Tuvumannu Cagliari.

2) svolgere e organizzare in proprio o con la collaborazione di altri organismi, seminari, assemblee, incontri, corsi di specializzazione, di qualificazione e formazione, borse di studio, dibattiti, conferenze, convegni, anche all’estero, attinenti allo scopo sociale;


a) 1996 – stages residenziali di educazione naturalistica e ambientale presso il rifugio agrituristico S’atra Sardigna nell’ambito delle attività del centro di educazione ambientale di Piscinamanna finanziato dall’Assessorato Regionale Pubblica Istruzione.
b) 1999 – in collaborazione con l’ARPA – AIAB Sardegna onlus ed il Consorzio Ecosviluppo Sardegna, si è organizzato due corsi di insegnamento per insegnanti autorizzati dai Provveditori agli studi di Cagliari e Oristano, sui temi “Agricoltura biologica e Ecosviluppo rurale” ed “Educazione ambientale - Strumenti e metodologie per la formazione allo sviluppo sostenibile”.
c) 2000 – in collaborazione con l’ARPA – AIAB Sardegna onlus ed il Consorzio Ecosviluppo Sardegna, organizzazione di tre corsi di aggiornamento per gli insegnanti autorizzati dai Provveditori agli studi di Cagliari, Nuoro e Sassari sui temi “Ecostenibilità e Agricoltura biologica” ed “Educazione ambientale - Strumenti e metodologie per la formazione allo sviluppo sostenibile” “Educazione alimentare per un consumo sostenibile”.
d) 2011 – 2013 Regione autonoma della Sardegna: Finanziamento di azioni di educazione all’ambiente e alla sostenibilità : Progetto: Santa Gilla un percorso educativo alla scoperta della cultura e dell’ambiente lagunare.
e) 2013-2014 - Organizzazione della “Settimana della Bellezza”, campagna di Legambiente per promuovere e valorizzare le qualità ambientali, culturali e sociali del nostro Paese e far conoscere la bellezza dei luoghi.
f) 2014 - Organizzazione del Convegno “PROFILO ANTICO – CAGLIARI – VOLTO NUOVO”, presentazione dei contributi di Legambiente per la candidatura di “Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019”.
g) 2014 - organizzazione del Convegno “Traffico e salute” nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
h) 2015 – organizzazione dell’evento “Lezioni al Liceo Classico Siotto - In cammino verso il Parco di Tuvixeddu e Tuvumannu”rivolto agli studenti del Liceo Siotto.

3) promuovere e svolgere attività di ricerca e analisi inerenti problemi specifici di carattere ecologico, ambientale territoriale e socio economico;
a) 1996 – progetto di studio “Un territorio come risorsa” nell’ambito delle attività del centro di educazione ambientale di Piscinamanna con realizzazione di un supporto cartaceo per la documentazione e lo studio del territorio, con la collaborazione dell’Assessorato regionale PP.II.
b) 1998 – realizzazione del progetto di studio “I valori paesaggistici del colle Tuvixeddu – Tuvumannu” e relativa attività di divulgazione didattica con le scuole di Cagliari con la collaborazione dell’Assessorato regionale PP.II.
c) 2000 – realizzazione del “Programma di ricerca dei valori paesistici del colle di Sant’Elia a Cagliari”.
d) 2001 – realizzazione del progetto laboratorio territoriale sull’ecosistema urbano “Dal cortile ai parchi urbani, alla scoperta degli spazi di natura nella città di Cagliari” rivolto alle scuole di Cagliari con l’elaborazione di percorsi didattici alla scoperta della natura in ambiente urbano.
e) 2001/2002 – realizzazione dell’attività “Laboratorio di educazione ambientale nella zona mineraria di Montevecchio” con contributo dell’Assessorato Regionale PP.II.

4) organizzare campi di lavoro per il recupero ambientale, il risanamento di strutture urbane, la bonifica di ambienti litoranei, il rimboschimento di colline e montagne, il recupero di terre incolte, il disinquinamento di zone agricole e industrializzate e la formazione ai temi della ecologia e dello sviluppo sostenibile;
a) 1997 – 2015 – organizzazione della campagna “Puliamo il Mondo”.
b) 1997 – 2015 – organizzazione della campagna “Festa dell’Albero”.
c) 2012 – 2016 organizzazione dell’iniziativa “Impianti aperti” con visite guidate agli impianti di potabilizzazione dell’acqua di Abbanoa, per la Giornata mondiale dell’acqua.
d) 2013-2014 partecipazione al progetto nazionale “Coltiviamo la rete”, finanziato da Fondazione con il Sud, per la realizzazione di un Orto didattico presso ICS Randaccio – Don Milani – Tuveri di Cagliari, ed il corso “Contadini di città”.
e) 2014 - 2016 - organizzazione “Spiagge e Fondali Puliti” nello storico litorale di Giorgino, che da lungo tempo versa in uno stato di degrado e abbandono.
f) 2015- 2016 partecipazione al progetto nazionale “Coltiviamo la rete 2”, finanziato da Fondazione con il Sud, con la realizzazione dell’”Orto dei nonni e dei bambini” presso ICS Porcu – Satta di Quartu S. Elena e raccolta didattica delle olive dell’Orto Botanico del Parco Naturale Regionale di Molentargius – Saline;
g) 2016 – organizzazione campagna di sensibilizzazione ambientale “Giornate delle dune - Le dune salvano la spiaggia: aiutiamo le dune a crescere” sul Lungomare Poetto di Cagliari;
h) 2016 – collaborazione con Legambiente Sardegna per l’allestimento e l’avvio del Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità di Chia – Comune di Domus de Maria.
i) 2017 - Festa degli alberi: Anche nel 2017, il 6 dicembre, si è ripetuta una delle storiche campagne di Legambiente che ha coinvolto decine di scolaresche nella zona di Sant’Elia. Ha partecipato anche il gruppo di migranti della cooperativa Terra Battuta. Sono state messi a dimora 1000 alberelli. L’edizione 2018 si terrà il 7 dicembre, dedicata alle vittime ed ai devastanti incendi che hanno interessato i territori delle città di Atene e della Toscana, insieme al tema “Le radici dell’accoglienza”, proseguendo l’attività degli anni scorsi con la collaborazione di migranti e rifugiati con le associazioni ed i centri che li accolgono.
j) 2018 - Spiagge e fondali puliti, in collaborazione con Legambiente Sardegna ed il circolo di Assemini, spiaggia di Giorgino, 27 maggio.
k) 2018 - Puliamo il Mondo dai Pregiudizi: Parco Pulito 2018 il 30 settembre ha interessato vico II Sant'Avendrace una delle porte di accesso al versante occidentale di Tuvixeddu. La manifestazione è stata anche l’occasione per ribadire l’impegno per la realizzazione del Parco Paesaggistico Archeologico Tuvixeddu-Tuvumannu
l) 2018 - Partecipazione ai monitoraggi ambientali, con il controllo dei rifiuti raccolti, sia nella spiaggia di Giorgino con il Beach litter che nel Parco Comunale di Monte Urpinu con il PIM litter.

5) promuovere eventi culturali di rilievo regionale ed internazionale
a) 2004 - 2011 partecipazione alle diverse edizioni della FESTADELMARE A S.Lucia Di Siniscola.
b) 2012 –Piano straordinario per l’occupazione e per il lavoro anno 2011 Regione Sardegna Ass.to Lavoro formazione professionale cooperazione e sicurezza sociale-Partecipazione avviso pubblico per la selezione di progetti. Affidamento di n. 4 stagisti per il progetto: “ Progetto di ricerca nella storia cagliaritana “I valori storico


culturali del complesso paesaggistico archeologico Tuvixeddu – Tuvumannu” prospettive di sviluppo turistico.
c) 2013 - Legambiente ha promosso la visita guidata a Tuvixeddu dei delegati della Confederazione Internazionale della Rotta dei Fenici provenienti da tutta la zona mediterranea (Tunisia, Palestina, Libano, Grecia, Malta).
d) 2013 - visita guidata da esperti della Legambiente alla Necropoli fenicio-punica di Tuvixeddu, per degli specialisti di studi Fenici e Punici, in Sardegna in occasione dell’8° Congresso internazionale, dell’Università di Sassari.
e) 2013 – 2014 partecipazione ai lavori della Scuola Estiva Internazionale di Architettura " lezione itinerante dei nostri esperti ai docenti e agli studenti italiani e stranieri.
f) 2013-2016 - Visite guidate attorno alle Mura di Castello “Alla riscoperta della storia e della bellezza della Città Murata” per promuovere la salvaguardia dell’integrità del più grande e importante complesso monumentale di Cagliari.
g) 2014-2016 - organizzazione del percorso di conoscenza “Occhi verdi sulla città - Grand Tour alla scoperta delle aree protette e dei beni culturali dell’area metropolitana di Cagliari”.
h) 2014 – partecipazione attiva al Forum degli Operatori Culturali per la Candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019.
i) 2015 – coordinamento circoli di Legambiente delle cinque città Capitali Italiane della Cultura 2015.
j) 1999 – 2015 – partecipazione alla manifestazione “ Cagliari Monumenti Aperti”;
k) 2015 – partecipazione al progetto "LA CITTÀ DEL SALE - CAGLIARI PERFORMING ART Festival” con la ideazione e conduzione di visite guidate al Parco di Molentargius – Saline e percorsi alla riscoperta de “Le Vie del Sale”. Progetto selezionato e finanziato dal Comune di Cagliari tra i progetti culturali per “Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015”;
l) 2016 - partecipazione alla manifestazione “Cagliari Monumenti Aperti” con la conduzione di visite guidate nell'area: Fortificazioni Cittadella dei Musei - Viale Buoncammino della Città Murata di Cagliari;
m) 2016 – partecipazione al Festival letterario internazionale “Leggendo Metropolitano”, sezione “Leggendo l’Ambiente” con ideazione e guida degli itinerari “Da Castello a Villanova: le mura sono memoria, le antiche vie degli scambi” e “Da Castello al porto: sulle orme di Carlo V durante la sua visita a Cagliari”.
n) 2016 – promozione di iniziative alla scoperta del patrimonio verde della città “Occhi verdi sulla città. Grand tour alla scoperta delle aree protette e dei beni culturali dell’area metropolitana di Cagliari”.
o) 2017 – partecipazione alle “Giornate europee del patrimonio 2017”, visita guidata dal titolo “Il Basso Fianco del Balice: luogo di storia, cultura e bellezza paesaggistica”, in collaborazione con la Società di Sant’Anna.

Attività nell'ambito del progetto “Salvaguardia e valorizzazione della biodiversità tra passato remoto e presente nel Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline”, Sostenuto da Fondazione con il Sud:
a) predisposizione di percorsi della biodiversità nell'area della spiaggia fossile,
b) partecipazione alla manifestazione “Cagliari Monumenti Aperti 2018” con la conduzione di visite guidate nell'area della spiaggia fossile, Parco Molentargius Saline.
c) Partecipazione alla iniziativa del 13 maggio organizzata dalle Acli
d) Partecipazione alla conferenza del 19 maggio organizzata dalla Università di Cagliari
e) Partecipazione il 26 maggio alla manifestazione per i 25 anni di nidificazione dei fenicotteri a Molentargius ed intitolazione della sala conferenze ad Helmar Schenk.

f) Attività nell'ambito del progetto Clim@net finanziato da Fondazione con il Sud:
g) Partecipazione al VILLAGGIO DELL'ACQUA, nell'ambito della Giornata mondiale dell'acqua - Nature for water: realizzazione di un punto informativo sulla mobilità sostenibile e sul progetto Clim@net, 22 - 23 - 24 marzo 2018.
h) Convegno/Laboratorio “CAGLIARI DI FRONTE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI. PROSPETTIVE E PROPOSTE”, 13 luglio.

i) Attività nell'ambito dei diritti umani, a partire dal mese di luglio:
j) Adesione alla Rete Sarda Umani sopra–tutto e partecipazione alla manifestazione "Nessuna persona è illegale".
k) Adesione all'iniziativa “magliette rosse” e partecipazione al Pride, tessute relazioni con Anpi, Arci e Cgil.
l) Adesione alla campagna Welcoming Europe Sud Sardegna; Presidio sotto il Consiglio Regionale e lancio campagna Welcoming Europe per raccolta firme. Prosecuzione della raccolta firme a Nora ed a Cagliari in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile.
m) Progetto di inclusione sociale “Passeggiate di conoscenza del territorio”, a partire dal mese di luglio:
n) Incontri preparatori con i dirigenti della Croce Rossa Italiana
o) Sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Legambiente Cagliari e la CRI contestuale ad analoga convenzione con la direzione dell’Orto Botanico
p) Incontro prelimirare con i minorenni stranieri ospiti del centro MSNA della Croce Rossa di Cagliari, 23 agosto.
q) PASSEGGIATA DI CONOSCENZA DEL TERRITORIO AL PARCO DI MOLENTARGIUS, in collaborazione con la Croce Rossa e con il Circolo Kaiak Sardegna, 29 agosto.
r) Escursione al Parco di Molentargius in bicicletta ed in canoa, in collaborazione con la Croce Rossa e con il Circolo Kaiak Sardegna, 12 settembre.
s) Partecipazione agli incontri pubblici della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Particolareggiato del Centro Storico (PpCs) ed elaborazione di osservazioni, con il contributo qualificato del Comitato scientifico
t) Si è trattato di una esperienza coinvolgente dal punto di vista associativo e scientifico, che ha comportato la formazione di un gruppo di lavoro, l’esame dei documenti del Piano, la partecipazione e l’intervento a ben 5 conferenze pubbliche organizzate dall’assessorato urbanistica del Comune di Cagliari, la redazione di un documento articolato e complesso di Osservazioni inoltrate al Comune di Cagliari.
u) Su tale questione, che costituirà un tassello importante della elaborazione del PUC, saranno programmati dei momenti di incontro ed approfondimento del circolo, di confronto con le altre associazioni e di esposizione pubblica.
v) Poetto: l’associazione ha proseguito l’attività di monitoraggio avviata negli anni scorsi.
w) Partecipazione all’impegno, che coinvolge tutta l’associazione, di promuovere il parco delle zone umide dell’area cagliaritana.
x) Via Roma Pedonale: è proseguito il laboratorio di studio ed elaborazione nell’ambito delle attività del Dipartimento di Architettura della Università di Cagliari.

2020
– Organizzazione della campagna “Puliamo il Mondo”: 27 settembre 2020 in via dei Giardini Pubblici e 4 ottobre in viale Europa, Cagliari. 20 settembre nella città di Iglesias.
– Partecipazione alla manifestazione “Cagliari Monumenti Aperti 2020” con la produzione di un video di carattere storico di Tuvixeddu.
– Dicembre 2020. Progetto “Vivi il parco”. Progetto di promozione dei parchi cittadini di Cagliari 2020. Il progetto rientra nella candidatura del Comune di Cagliari al concorso della Commissione Europea “European Green Capital 2023”.
1 Dicembre 2020/presente – Partner nel progetto: I diritti dei bambini in primo piano. Soggetto finanziatore: FONDAZIONE CON IL SUD Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l. - Bando Un passo avanti 2018.

2021

6 Febbraio 2021. Giornata Mondiale delle Zone Umide 2021: realizzazione di un webinar dal titolo “Santa Gilla: fragilità e futuro sostenibile a 50 anni dalla firma della convenzione di Ramsar.
13 marzo 2021. Giornata Nazionale del Paesaggio: organizzazione di una visita guidata al parco di Tuvixeddu e webinar col titolo “”Tuvixeddu, il passato il presente e il futuro”.
9 maggio 2021 – Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (World Migratory Bird Day): organizzazione di un’escursione e birdwatching alla Laguna di Santa Gilla.
Maggio 2021 – Presente. Progetto “Verdi Racconti”. Progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna – bando annuale 2021 settore Volontariato, filantropia e beneficienza.
1 – 8 Agosto 2021 – Aderito alla IX edizione del Campo estivo internazionale di volontariato "R...estate solidali" organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari.
18 settembre 2021 – Aderito alla campagna “Spiagge e Fondali puliti” nella spiaggia di Masua organizzata dal Comune di Iglesias.
22 settembre 2021 – Aderito all’evento “Calasetta Accessibile e Sostenibile 2021” con l’attività “Puliamo il mondo dai pregiudizi”.
26 settembre 2021 - Organizzazione della campagna “Puliamo il Mondo dai pregiudizi”: 26 settembre 2021 in viale Europa, Cagliari.
30 settembre – 3 ottobre 2021. Aderito alla manifestazione sportiva “2021 Slalom European Championships IFCA” presso la spiaggia Sottotorre di Calasetta.
2-16 - ottobre 2021. Realizzazione delle giornate dedicate alla scoperta di Tuvixeddu e del passato antico e recente della necropoli fenicio-punica. Attività realizzate all’interno del
Progetto “TUVIXEDDU – Una riflessione tra paesaggio e sull’archeologia”. Progetto finanziato dal Bando pubblico per l’erogazione di contributi per manifestazioni culturali e di spettacolo – anno 2021 del Comune di Cagliari.
6 – 10 ottobre 2021. Aderito alla manifestazione sportiva “Sardinia Kiteboard Grand Slam – KiteFoil World Series” presso la spiaggia del Poetto di Cagliari.
15 ottobre 2021. Organizzato la campagna “Puliamo il mondo” con le scuole di Iglesias.
12 novembre 2021. Convegno. Analisi dei dati relativi a Cagliari nel rapporto Ecosistema Urbano 2021.
14 novembre 2021. Partecipazione alla manifestazione “Monumenti Aperti” – Cagliari – 2021 con la conduzione di visite guidate nell'area della Necropoli di Tuvixeddu, Cagliari.
18 novembre 2021. Partecipato al convegno organizzato dall’Europe Direct Regione Sardegna dal titolo “Future of Europe” – Inaugurazione Europe Direct Regione Sardegna, con la presentazione del progetto “Sardegna Green Route to EU”.
21 novembre 2021. Organizzato e partecipato insieme a Legambiente Sardegna alla campagna “Salvalarte”: “Da Karalì a Cagliari, i luoghi dimenticati”. Passeggiata alla riscoperta di Santa Gilla con gli archeologi Alfonso Stighliz, Giovanna Pietra, Ignazio Sanna e l’antropologa Cinzia Frau. Attività realizzata all’interno del Progetto “TUVIXEDDU – Una riflessione tra paesaggio e sull’archeologia”. Progetto finanziato dal Bando pubblico per l’erogazione di contributi per manifestazioni culturali e di spettacolo – anno 2021 del Comune di Cagliari.
22 novembre 2021 – 21 dicembre 2021. Progetti “Help to help” e “Diversi ma ecodifferenziati” presentati alla Manifestazione d'interesse per la creazione di un catalogo dei Progetti utili alla collettività (PUC) – finanziati dal Comune di Cagliari (Servizi sociali) – PON Inclusione – FSE.
14 dicembre 2021. Organizzato e aderito all’evento Un albero per il clima. Festa dell’albero all’Istituto comprensivo “Su Planu”.
15 dicembre – 19 dicembre 2021. Aderito all’evento della Municipalità di Pirri “Le giornate della solidarietà” presso l’Ex Dazio, piazza Italia, Pirri.
20 dicembre 2021. Svolta iniziativa “Festa dell’albero” presso la scuola “Marcello Serra” di Pirri. L’iniziativa è stata promossa da Legambiente Cagliari, Comune di Cagliari e la Municipalità di Pirri, da AGAPE Società Cooperativa Sociale Onlus e dallo stesso Istituto comprensivo Pirri 1-2 - scuola primaria “Marcello Serra”.

2022

3 Febbraio 2022. Giornata Mondiale delle Zone Umide 2022: realizzazione di un webinar sulle zone umide della Sardegna dal titolo: “Valorizza – gestisci – ripristina le zone umide”.
11-12 marzo 2022. Campagna di Legambiente “Non ti scordar di me” presso l’Istituto comprensivo “Su Planu” (Selargius) e al Parco della Musica (Cagliari) con la Scuola Secondaria di Primo grado “Alfieri” e Conservatorio.

Il Legale Rappresentante

Ahmed Naciri






LEGAMBIENTE CAGLIARI Via Nuoro, 43 – 09125 Cagliari CF: 92037700926 - tel +39 3668707796 -
Banca: UniCredit IBAN: IT80G0200804810000103755758
e-mail legambientecagliari@tiscali.it